ACCESSO AGLI ATTI


Se un aresino vuole accedere agli atti del proprio Comune, deve motivare il proprio interesse.


Mentre il diritto di accesso agli atti di un consigliere comunale non può subire compressioni per pretese esigenze di natura burocratica dell’Ente, tali da ostacolare l’esercizio del suo mandato istituzionale.


Così si è espresso il Consiglio di Stato, sezione V, nella sentenza 22 febbraio 2007, n. 929.

 
Richiamando un precedente indirizzo (Cons. St. n. 4471/05), il Collegio ha ribadito che sul consigliere comunale non può gravare alcun onere di motivare le proprie richieste d’informazione, né gli uffici comunali hanno titolo a richiederle ed conoscerle malgrado l’esercizio del diritto di accesso sia diretto ad atti e documenti relativi a procedimenti ormai conclusi o risalenti ad epoche remote. 

Diversamente opinando, infatti, la struttura burocratica comunale, da oggetto del controllo riservato al Consiglio, si ergerebbe paradossalmente ad “arbitro” - per di più, senza alcuna investitura democratica - delle forme di esercizio della potestà pubbliche proprie dell’organo deputato all’individuazione ed al miglior perseguimento dei fini della collettività civica.


Per il Consiglio di Stato, infine, “l’esistenza e l’attualità" dell’interesse che sostanzia la speciale actio ad exhibendum devono quindi ritenersi presunte juris et de jure dalla legge, in ragione della natura politica e dei fini generali connessi allo svolgimento del mandato affidato dai cittadini elettori ai componenti del Consiglio comunale.



Ebbene, da oggi in poi, il nostro portavoce/consigliere, appena eletta, sarà a disposizione di ogni cittadino aresino per qualsiasi accesso agli atti negato dall'amministrazione comunale.

Commenti

  1. Sto leggendo i vostri commenti nel Meetup rispetto all'elezione di Ravelli. "non ho capito perchè hai annullato la scheda...
    io ci ho pensato molto ma poi ho deciso di votare Ravelli...seguendo il filone contro i partiti non sarebbe stato coerente un voto ad Augurusa
    ho notato per altro che i consiglieri PD sarebbero dovuti essere assessori se avesse vinto Augurex"
    "Ho annullato la scheda.
    Non mi è piaciuta la continua citazione di Augurusa contro l'antipolitica. Sia noi che Ravelli ci siamo buttati in politica : altro che antipoitica !"
    Bravi, così avete votato vecchi ex democristiani, vecchi socialisti periodo craxi, ecc. Loro sì che sono volti nuovi in politica, soprattutto al di fuori della politica partitica. Complimenti, arguti !!!

    RispondiElimina
  2. C'è chi legge il nostro MU e poi scrive i "complimenti" anonimi sul blog.
    Qualcuno di coraggioso, certamente! Complimenti!
    Trovo questa critica ridicola e grottesca: ciascuno è libero di esprimere il proprio pensiero, soprattutto nella piattaforma del MoVimento dove si espone con il proprio nome e cognome.

    Sono vicina a chi ha perso le elezioni, dal punto di vista umano, per il lavoro svolto, la squadra proposta, il grande impegno (anche finanziario), ma NON me ne assumo la responsabilità, né personale, né come gruppo!!
    Ciascuno di noi ha votato (o non votato) come ha preferito, mentre il gruppo M5S - volutamente - NON ha dato indicazioni di voto.
    Pertanto rimando al mittente anonimo l'ironia invitandolo/a gentilmente a presentarsi prima di scagliare contro di noi la propria delusione.

    RispondiElimina
  3. Io invece considero ridicole, puerili ed infantili le argomentazioni addotte. Se questo è il vostro livello di maturità politica, sarà divertente vedervi governare. Statemi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per governare bisogna avere la maggioranza, quindi noi ci renderemo protagonisti esclusivamente di una sana, robusta e costruttiva opposizione. A proposito di maturità, se il livello della Sua maturità, non solo politica, ma anche personale, è quello che emerge dai Suoi commenti, per altro reiteratamente e tristemente anonimi, ringrazio la sorte, che Le ha fortunatamente sottratto l'opportunità di amministrare da protagonista la mia città. mauro intravaia (ho votato per Augurusa...)

      Elimina
  4. Non si preoccupi, non sarei stato comunque tra coloro che l'avrebbero amministrata, ma essendo persona attenta alla politica, lo sono anche rispetto a voi. Penso che il vostro Meetup non sia un Bar dove si scambiano luoghi comuni sul tempo e sul calcio, mi sono quindi meravigliato di constatare commenti politici tanto privi di analisi, del genere di ... voto una lista anzichè un'altra perchè la seconda è un partito, come se l'altra non fosse infarcita di reduci dei partiti della prima e della seconda repubblica, oppure perchè ci ha criticato in campagna elettorale. Penso che sia pene cercare di capire cosa stia dietro una lista elettorale e quali contenuti porti, anzichè fermarsi alla superficie. Saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  5. Scusate l'insistenza, ma non mi pare che ci sia una tale vivacità d'interventi per cui il mio possa disturbare.
    Leggo: "Alla fine anch'io ho annullato la scheda , non sapevo proprio chi votare perchè nella lista di Ravelli ci sono troppi ex politici, quindi non mi sembrava questo gran cambiamento; mentre Augurusa pur piacendomi come persona non mi piace che faccia parte di un partito, ma soprattutto ho trovato la sua campagna elettorale dopo il ballottaggio scorretta, incentrata solo su accusare l'altro candidato di antipolitica e paura del confronto!!!detto questo Viva Il Movimento 5 stelle, peccato per Garbagnate, ci ho sperato fino alla fine.....".

    SCUSATE, MA VOI SIETE UN PARTITO ED AVETE UN CONSIGLIERE COMUNALE E SE VI CANDIDERETE ALLE ELEZIONI NAZIONALI AVRETE DEI RAPPRESENTANTI IN PARLAMENTO, QUINDI, MI CHIEDO, COS'E' QUESTA CAVOLATA CHE UNA PERSONA NON PIACE PERCHE' HA UN PARTITO?

    RispondiElimina
  6. Massimiliano Dibisceglia23 maggio 2012 alle ore 13:08

    Buongiorno a tutti, visto che la discussione si sta accendendo e prima che vi prendiate a bastonate, vi preghiamo di evitare commenti troppo forti e diretti alle persone e di utilizzare un linguaggio adeguato, altrimenti siamo costretti a censurare il messaggio. Certi della vostra collaborazione porgiamo i più trasparenti saluti.

    P.S. Se mettete nome e cognome sotto il commento, non è reato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max io credo che era ora che si accendesse un pò questo Blog Dormiente, che se continuasse a dormire è forse meglio spegnerlo definitivamente. Io non perderò occassione per dire che la critica arricchisce anche se è poco gradita e si esprime con toni aspri.
      Alla persona che esprime un suo leggittimo parere circa L'ingenuità politica del M5S bisognerebbe rispondergli: ci aiuti a crescere e ci indichi cosa a suo parere occorrerebbe fare? Io credo che per il M5S di Arese non debba esprimere atteggiamenti tipici di chi ha portato il paese ed il Comune di Arese al COMMISSARIAMENTO ma se il M5S si esprime con ingenuità Politica, chiaramente con modi ed atteggiamenti diversi da quelli esponenti della vecchia politica come il commentatore anonimo di cui sopra fà intuire ma al M5S non interessa il vecchio modo di operare ingannando il prossimo. ma ci interessano Nuove IDEE il vecchio lo conosciamo benissimo perchè è sulle ns. spalle.

      Tony al momento ortolano

      Elimina
  7. il mio post non voleva essere una dichiarazione di voto...purtroppo non tutti possono essere politologi,ma meglio votare con la propria testa,almeno ci si è sforzati di usarla!

    ed è sicuramente un bene come dice Lei (Lei chi?)cercare di capire cosa ci sia dietro una lista anzichè fermarsi alla superficie.L'ingenuità e la puerilità deriva forse dal non essere mai stati politici prima d'ora,ma non è forse importante anche il confronto tra infantili,non è stimolo alla crescita?

    Per maturità personale fornisco anche l'account e non solo nome e cognome...

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Non c'è dubbio che siamo degli immaturi - politicamente parlando. Faremo la nostra gavetta sperando di non fare troppe cavolate. Importante è non marcire per troppa maturazione, come qualcun altro !!
    Sul meet-up difficilmente troverà delle lunghe spiegazioni. Queste avvengono quando ci troviamo. Egr. anonimo , non le resta che partecipare. Perchè non si aggrega ?

    RispondiElimina
  10. Come al solito hanno fatto del loro meglio per perdere le elezioni con il "forse" e l'ambiguità in merito al centro commerciale, fottendosene del cospicuo bacino elettorale costituito dalle 4.000 persone che avevano firmato contro e adesso vanno a cercare capri espiatori sui quali riversare la colpa del disastro per noi annunciato ma per loro no. Ancora una volta nulla di nuovo sotto il sole.

    Quello che mi meraviglia è che diate retta ad una persona che, in ambito locale, ci attacca e non ha il coraggio di palesarsi. Io, rifiutandomi di dialogare con persone codarde, avevo proposto di cancellare post anonimi prendendo anche atto che la mia proposta non era stata presa in considerazione.

    Se non volete cancellare i post prendetevi almeno la soddisfazione di ignorarli!!!

    Aurelio

    RispondiElimina

Posta un commento