MOZIONE DEL M5S: IL MERCATO DI ARESE

  

PREMESSO
che riteniamo importante sviluppare e sostenere un'economia agricola locale  (Km zero e Filiera corta e possibilmente a Produzione biologica) in quanto opportunità sia per noi cittadini in termini di prezzo/qualità che per gli allevatori e agricoltori locali.

CONSIDERATO
* che abbiamo un’area adibita a mercato e molto frequentata dagli Aresini con la presenza di 2 produttori locali (formaggi e salumi + miele e derivati).
* che dal sito CAMPAGNA AMICA di COLDIRETTI leggiamo de I Mercati di Campagna Amica.  Sono i mercati degli agricoltori (o in inglese farmer’s market), cioè mercati in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
I mercati degli agricoltori possono essere gestiti direttamente da Comuni, organizzazioni professionali agricole, associazioni. Generalmente si svolgono periodicamente (uno o più giorni a settimana o al mese).
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
 - che i produttori interessati ai farmer’s markets si associno per la realizzazione delle attività di vendita;
- che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it);
- che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna Mercato di Campagna Amica ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.
AL FINE
di valorizzare il lavoro degli agricoltori e allevatori locali, favorendo la distribuzione diretta e riducendo i tragitti del trasporto con innegabile beneficio per l’ambiente oltre che per la freschezza dei prodotti consumati.


SI CHIEDE CHE IL SINDACO E LA GIUNTA SI IMPEGNINO
a destinare un'area del mercato nel nostro territorio nella giornata del sabato ad un Gruppo di coltivatori e allevatori locali come sopracitato.
Arese, 9 marzo 2014


Commenti

Posta un commento