ARESINI FERMI AL PALO

Dopo aver letto sui social e ascoltato ai banchetti, in numerose occasioni, che molti cittadini si lamentano del cattivo stato della Pubblica Illuminazione, abbiamo percorso in lungo e in largo le strade di Arese durante le ore serali allo scopo di  verificare lo stato dei pali della luce.

In tre ore abbiamo trovato ben 109 lampioni non funzionanti di cui 88 posizionati sui marciapiedi/piste ciclabili e 21 sulla sede stradale.

Per documentarne lo stato, abbiamo creato la mappa con le foto dei lampioni non/mal funzionanti. La mappa completa si trova al seguente link: 


In Blu i lampioni in sede stradale - In Arancione i lampioni in marciapiedi/piste ciclabili



Durante la perlustrazione abbiamo scoperto che ad Arese si trovano zone illuminate meglio dello stadio di San Siro durante un derby e zone buie come la via S. Carlo con pali privi persino del corpo illuminante.  (vd. foto qui accanto!)



Non si tratta di un fatto recente, ma di un lento, inesorabile peggioramento negli ultimi anni. E’ evidente che questa amministrazione non ha in mano la situazione o non è in grado di affrontarla!!!  Possibile??

Quale grave, insanabile e ardua questione ruota ancora intorno alle lampadine e ai pali di Arese, dopo tre anni dalla dichiarazione del ViceSindaco? Difficile da comprendere o immaginare (link QuiArese anno 2014  http://www.quiarese.it/index.php/cronaca/cronaca/3022-strade-e-marciapiedi-bui-ecco-perche.html )

E’ anche evidente che le promesse fatte e gli impegni presi erano solo parole al vento.  Ricordiamo infatti che al consiglio comunale del 3 luglio 2014  è stata discussa una Mozione del M5S dell’11 febbraio 2014 ad oggetto:  “risparmio energetico sull’illuminazione pubblica” (Verbale della seduta da pagina 22)  in cui si chiedeva a Sindaco e Giunta di impegnarsi “a programmare una graduale, ma urgente riconversione dell'illuminazione pubblica con l'utilizzo di lampade a Led”, con la premessa  “che appare sempre più urgente agire con concretezza sul fronte del risparmio energetico, oltre che su quello dell'incentivazione di forme di energia pulita; che il ruolo della città e delle amministrazioni comunali diventa fondamentale per un cambiamento di politiche sul tema dell'energia;che nel bilancio del Comune di Arese è consistente la voce relativa alle spese energetiche.” E con considerazioni tecniche sull’efficienza e i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle lampade a Led.  

Ebbene, la Mozione era stata approvata all'unanimità: un punto di “consonanza con il M5S” (cit. Buroni) sul punto specifico, il richiamo al programma elettorale “Attenzione al territorio, capitolo Tutela ambiente, punto quinto”  e richiamo al Dup “Pubblica illuminazione , obiettivo strategico, riscatto impianti di pubblica illuminazione Enel Sole e redazione del piano regolatore dell’illuminazione pubblica”

Cosa sarà successo dal 2014 ad oggi?
Sono passati tre anni e non è cambiato nulla, che fine ha fatto il piano di Illuminazione Pubblica?

Una buona illuminazione significa anche: sicurezza, risparmio economico, risparmio  energetico e minor inquinamento luminoso. 

Il mondo si sta muovendo in questa direzione, nell’ottica di riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica in ottica di SmartCity, con efficacia progettuale e rispetto ai nuovi criteri minimi ambientali.

Lo vediamo tutti, Arese per ora è al palo … oltretutto spento.

Che dire? m’illumino d’immenso
anzi, m’illumino di meno.
anzi non m’illumino affatto.


Commenti