Fondazione Arese Cultura Sport o Fondazione Aresina Comunale Segreta?

Il Comune ha erogato contributi  alla FACS per euro 185.000 nel 2006,  euro 180.000 nel 2007 e  170.000 nel 2008; il 2009 non è ancora pervenuto.
 
Il consiglio di amministrazione della Fondazione è composto dai Sig. Pogliani (presidente), Calaminici, Censi, Deho, Ferrari, Mantica, Mele, Rocchinotti, Scortecci.
 
Abbiamo chiesto al Comune i bilanci del FACS degli ultimi anni, ma ci hanno detto di chiederli direttamente alla stessa FACS.
Il presidente Pogliani tuttavia ci ha comunicato che come ente privato non è tenuto a darlo a privati cittadini, sicuramente lo fornirà ai soci della fondazione fra cui il comune.
Il consigliere di minoranza PD Scortecci  ci ha comunicato di non poterli dare perché il consiglio ha deciso così.
 
Ricordiamo che la Fondazione ha poteri di gestione assoluti degli impianti sportivi comunali (e cioè nostri), tuttavia è impossibile ai cittadini l’accesso al bilancio dell’ente quale minimo mezzo di trasparenza della gestione.
 
La trasparenza comunale è una parola vuota in mano ai politici aresini. La lottizzazione delle cariche invece funziona benissimo.
 
Noi GrilliAresini chiediamo che i bilanci della Fondazione siano resi pubblici e che le loro riunioni siano pubbliche.

Commenti

  1. riceviamo questo suggerimento interessante: ""in base alla Convenzione con il Comune, la FACS è tenuta a rispettare le stesse direttive sull'accesso agli atti che sono in vigore per il Comune - se ti negano degli atti, denuncia per omissione e vai subito dal Difensore Civico"

    RispondiElimina

Posta un commento