TRASPARENZA: IL SOLITO FUMO DI PAROLE?


Tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative comunali del 6-7 maggio, predicano trasparenza e onestà.

Cominciamo quindi a chiedere di mettere in pratica: vogliamo sapere come si finanziano le liste e i partiti locali, quanti "rimborsi" ottengono dai partiti centrali; basta mettere on line il bilancio dell'anno scorso, se esistente, e di quello attuale.
Chiediamo anche visibilità dei costi dell'attuale campagna elettorale, inclusi i costi di affitto della loro sede, se esistente e chi ne è il proprietario.

Il M5Stelle Arese si è autofinanziato con 50 euro per ogni candidato,  cui aggiungiamo 22 euro di offerte da parte di privati cittadini al mercato.
Totale euro: 622,00.

Le spese per ora ammontano a euro 428,00 così ripartite:

euro 242 stampa manifesti
euro 62 per affitto 1 serata auditorium del 17/04 (50% del tot. 123 diviso con Garbagnate)
euro 27,00 dominio www.grilliaresini.it
euro 98,00 acquisto bandiere.

Nessun altro finanziamento, tanto meno da parte del M5Stelle nazionale, che da sempre rifiuta i rimborsi elettorali.

Ce la faranno le altre liste a essere realmente trasparenti e non solo a parole?


Qui troverete una pagina costantemente aggiornata con le spese sostenute per la campagna.

Commenti

  1. Gentili GrilliAresini,

    in questi giorni di totale discredito della politica, il vostro post è un giusto richiamo alla concretezza della politica.
    Siamo del resto in totale sintonia con il vostro approccio e vorremmo condividere con voi anche la posizione del nostro candidato, Giuseppe Augurusa.
    La campagna di Giuseppe è infatti totalmente auto-finanziata e non riceve alcun contributo "esterno" (men che meno da Roma).
    Sul nostro sito www.augurusasindaco.it è possibile vedere la cifra aggiornata delle donazioni che riceviamo, mentre all'interno è possibile scaricare il bilancio di coalizione (qui il link: http://www.augurusasindaco.it/j3/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=123).
    Siamo inoltre felici di condividere con voi la notizia che, al momento, la nostra campagna è in sostanziale pareggio: né debiti, nè fondi neri! ;-)
    Ringraziandovi per l'attenzione Vi rinnoviamo i nostri migliori saluti e auguri per il proseguimento della campagna elettorale.

    Gabriele Allegro
    portavoce Giuseppe Augurusa

    RispondiElimina
  2. Grazie
    un gran passo avanti per la trasparenza. Perchè il PD non fa lo stesso sul suo sito, con il proprio bilancio annuale e le spese attuali ?
    Se non sbaglio il tesoriere del candidato sindaco Augurusa è lo stesso del PD aresino. Immagino che abbia già tutti i dati.
    un cordiale saluto

    RispondiElimina
  3. Gentile Gabriele,
    noto dalle voci di spesa che avete certamente un buon fornitore per la stampa dei pieghevoli: noi siamo alla ricerca di una buona offerta per i nostri. Sarebbe così gentile da dirci di chi si tratta?
    La ringrazio in anticipo, e saluto cordialmente,
    Laura

    RispondiElimina
  4. Gentile Sergio,

    Se ho ben capito la sua obiezione, mi sento in dovere di precisare che il PD di Arese rende pubblici ogni anno i suoi bilanci di circolo. E attualmente il bilancio è aggiornato sul sito, come si deduce anche da una rapida visione della homepage. Legga pure qui: http://www.pdarese.it/home/bilanci-circolo-pd.

    Gentile Laura,
    non credo ci sia alcun problema a scambiarci informazioni. L'unica cortesia che Le chiedo è di scrivermi alla mail privata: gabriele.allegro@tiscali.it.
    Per la semplice ragione che non vorrei fare qui, sulla vostra pagina che è molto seguita, della pubblicità a un fornitore piuttosto che a un altro.

    Siamo comunque a disposizione per ogni informazione ulteriore.
    Grazie mille per lo spazio e l'ospitalità.

    gabriele

    RispondiElimina

Posta un commento