IL BALLOTTAGGIO


GARBAGNATE

A Garbagnate Milanese, Parma, Budrio, Comacchio e Mira, i candidati del M5Stelle affronteranno domenica la sfida decisiva. (clicca QUI per video e articolo su Garbagnate) 
L'avversario da battere è sempre il Pd. Pur senza alleanze formali, potrebbero arrivare al MoVimento i voti del centrodestra. A Garbagnate Milanese, Matteo Afker ha superato il Pdl di soli 86 voti e conquistato così il ballottaggio contro il centrosinistra di Pier Mauro Pioli.
Beppe Grillo non farà mancare il suo sostegno ai candidati: si presenterà in ciascun Comune e proverà a consolidare in piazza, con i suoi infuocati comizi, un consenso elettorale costruito a partire dalla Rete. L'appuntamento a Garbagnate è per questa sera ore 21, al centro sportivo del Quartiere Quadrifoglio di Via Milano angolo Via N. Sauro.
Dopo aver seguito Matteo Afker al confronto con Pioli in un Teatro Italia strapieno, ieri sera, abbiamo avuto la conferma che il confronto serve: rappresenta la linfa vitale per la democrazia e consente ai cittadini di verificare i programmi e la credibilità dei candidati. Matteo Afker, con grande umiltà non si è sottratto. 
Bravo Matteo!!  



ARESE
Siamo in aria di ballottaggio e tutti sentono l'impulso irrefrenabile a dire la loro. Sarebbe così semplice ammettere di aver perso e di non essere riusciti a convincere gli elettori (che per noi sono sempre e solo cittadini). Anche le cosiddette "indicazioni di voto" ci sembrano una vera forzatura: come se il cittadino, quando mette la casacca di elettore, diventasse improvvisamente una povera pecora smarrita da condurre nel recinto della saggezza!
Come abbiamo già scritto, noi NON daremo indicazioni per il prossimo ballottaggio. Le nostre finalità sono note: ciascun elettore potrà rileggere i programmi e gli impegni dei due candidati giunti al ballottaggio e potrà scegliere in autonomia. 
L'elettore non è un bambino o un cliente del prodotto commerciale chiamato "Sindaco", ma una persona attiva che si interessa.... o almeno dovrebbe.

Commenti

  1. Ecco l'articolo sulla serata a Garbagnate, con i video dell'intervento di Grillo e quello di Afker: http://www.linkiesta.it/grillo-cnn#comments

    RispondiElimina
  2. Dal sito di Beppe Grillo, riguardo alle indicazioni di voto dei partiti, postato il 17 maggio:
    "Le indicazioni di voto da parte dei partiti per i ballottaggi, con la pretesa che le seguano, sono un insulto agli elettori. Sembra che il voto appartenga ai partiti, non ai cittadini. Ricordano la favola della pulce che dava ordini a un elefante parlandogli nell'orecchio convinta che le ubbidisse. L'elefante neppure la sentiva e proseguiva nel suo cammino. L'usucapione del voto non è ancora prevista per legge. Bersani si rassegni. I voti al MoVimento 5 Stelle sono voti di cittadini liberi. I partiti sono morti, la loro voce arriva dall'oltretomba."
    Direi una bella preveggenza da parte del M5S di Arese!!!
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento