ELARGIZIONI: L'ALBO DEI BENEFICIARI

In controtendenza con quanto avveniva in passato e giusto pochi giorni dopo il nostro post su questo argomento (leggi qui) l'albo dei Beneficiari delle provvidenze di natura economica è stato pubblicato sul sito del comune (clicca qui).

Abbiamo provveduto subito alla riclassificazione, che trovate QUI. Nella tabella ricostruita mettiamo a confronto le erogazioni ricevute dalle singole associazioni, persone fisiche/giuridiche, nel corso degli anni a partire dal 2006.

Cosa si nota?
Il milione e cinquantamila
 euro del 2011 si è abbassato a 750.000 nel 2012, principalmente per effetto dell’azzeramento dei contributi a Facs, mentre restano in pole position la scuola materna di Via Roma Sacra Famiglia e le associazioni Gruppo Anziani, Aresenoi, Vox Aurea. Svaniscono invece nel nulla, in quanto ad erogazioni ottenute, una serie di associazioni che ci risultano ancora parte attiva nel ricco tessuto associazionistico cittadino.
Come già scritto, trattandosi di denari pubblici riteniamo corretto che le elargizioni alle persone Giuridiche, nel caso superino l'importo di 5.000,00 euro, vengano rendicontate da parte del beneficiario e ci auguriamo che l’attuale governo cittadino accolga questa proposta.

Inoltre, sempre poiché si tratta di denari pubblici e quindi di tutti i cittadini, sarebbe interessante capire altri dettagli, relativamente alle persone giuridiche classificate alla voce “assistenza e sicurezza sociale” che ammontano a 90.397 nel 2012 e che in passato oscillavano intorno ai 500.000e. annui........


Il nostro portavoce chiederà tramite l’accesso agli atti il dettaglio delle persone giuridiche, l’evidenza degli accordi presi, le motivazioni delle richieste e le relative autorizzazioni.


STAY TUNED



Commenti