INTERROGAZIONE - DIBATTITO PUBBLICO

Il Movimento 5 Stelle di Arese ha presentato l'interrogazione per avere notizie sul Dibattito Pubblico:


INTERROGAZIONE    -   Presentata dal MoVimento 5 Stelle
Spett.le  Sindaco del Comune di Arese – Michela Palestra
Presidente del Consiglio – Veronica Cerea



OggettoDébat public

PREMESSE
In riferimento al programma triennale per la trasparenza e l'integrità, delibera G.C. 150 del 15 ottobre, Art c.3 di pag 12 “Débat Public: in conformità al paragrafo 5.1.p del piano di prevenzione della corruzione per il periodo 2015-2017 l'amministrazione amplia gli ambiti di partecipazione al procedimento secondo il modello del débat public COINVOLGENDO I CITTADINI FIN DALLE PRIME FASI DEL PROGETTO, quindi ben prima che il progetto finale sia stato selezionato, e in particolare facendo precedere l'adozione dei provvedimenti in materia urbanistica e l'approvazione di accordi sostitutivi di procedimento o endoprocedimentali in materia urbanistica, dalla pubblicazione sul sito web comunale degli schemi di provvedimento, e dei relativi allegati tecnici, prima che siano portati all'adozione/approvazione dell'organo competente (e comunque almeno 10 giorni prima).”


Il M5S, sorpreso dalla inaspettata apertura di questa Amministrazione per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini nell'adozione di provvedimenti in materia urbanistica,
CHIEDE
  1.   chiarimenti circa le modalità esecutive del DIBATTITO PUBBLICO di cui sopra, in particolare per quanto riguarda sede, tempi e modalità degli interventi.
  2. se è già prevista una estensione dei tempi per la visione della documentazione prima del dibattito.
  3. se è già prevista la produzione del materiale che spieghi in modo semplice l’eventuale progetto.
  4. chiarimenti circa le modalità di recepimento delle osservazioni dei cittadini.
  5.  chiarimenti sul comportamento di questa Amministrazione circa l’eventualità di una forte opposizione ad un determinato provvedimento.



Loris Balsamo
Consigliere comunale
Arese, 3 novembre 2015

Commenti