Contratti "derivati": M5S scrive ai vertici Cap



I portavoce M5S nei comuni soci Cap hanno inviato una lettera comune ai vertici della società del servizio idrico, facendo seguito all’inchiesta sui derivati portata avanti dal portavoce regionale M5S Gianmarco Corbetta, sfociata nella richiesta a Cap di intraprendere un’azione risarcitoria nei confronti delle banche. Dopo aver appreso che la società sta valutando concretamente, tramite una consulenza specialistica, la possibilità di percorre la via legale contro le banche, i portavoce dei comuni soci si sono rivolti al presidente e al direttore generale dell’azienda per chiedere “che nei criteri per l’assegnazione della consulenza sia tenuta in considerazione la necessità di garantire un adeguato livello di indipendenza del vincitore dal sistema finanziario, al fine di evitare conflitti di interessi o posizioni di subalternità nei confronti dello stesso. Sarebbe a nostro giudizio auspicabile, ad esempio, che il soggetto vincitore non abbia svolto consulenze e non abbia ricoperto incarichi dirigenziali o di rappresentanza presso istituti di credito o finanziari negli ultimi 10 anni”.

Per Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Fa molto piacere che i vertici di Cap abbiano accolto la nostra richiesta di valutare la possibilità di rivalersi nei confronti delle banche e chiedere un risarcimento. E’ la dimostrazione del fatto che il nostro lavoro di controllo sugli enti partecipati può portare benefici concreti alla cittadinanza, quando, come in questo caso, troviamo un management aperto al confronto. Il bando per la consulenza è un passaggio importante e il M5S ci tiene a chiedere che in questa procedura vengano garantiti i requisiti di trasparenza, correttezza e indipendenza dal sistema finanziario che un tema così delicato merita”.


Qui di seguito la copia integrale della lettera inviata.

Egregio Dott. Russo,

Egregio Avv. Falcone,

facendo seguito ai rapporti intercorsi con il nostro portavoce regionale Gianmarco Corbetta, abbiamo appreso con soddisfazione che Cap Holding ha accolto positivamente il nostro invito a valutare la possibilità di rivalersi nei confronti delle banche che in passato avevano venduto derivati i cui contratti presenterebbero costi impliciti e non dichiarati e non rispetterebbero il dovere di trasparenza e adeguata informazione nei confronti della società che rappresentate.

Riteniamo difatti che tramite un’adeguata azione risarcitoria nei confronti delle banche possano rientrare nelle casse di Cap Holding svariati milioni di euro, a tutto vantaggio dei cittadini dei comuni soci.

Siamo lieti di apprendere che avete deciso di pubblicare un bando di gara per assegnare una consulenza finalizzata a studiare a fondo la questione e verificare se sussistano i presupposti per intraprendere tale azione risarcitoria.

A nostro giudizio la pubblicazione di questo bando rappresenta un passaggio molto importante. Con la presente siamo a formularvi il nostro auspicio che nei criteri per l’assegnazione della consulenza sia tenuta in considerazione la necessità di garantire un adeguato livello di indipendenza del vincitore dal sistema finanziario, al fine di evitare conflitti di interessi o posizioni di subalternità nei confronti dello stesso. Sarebbe a nostro giudizio auspicabile, ad esempio, che il soggetto vincitore non abbia svolto consulenze e non abbia ricoperto incarichi dirigenziali o di rappresentanza presso istituti di credito o finanziari negli ultimi 10 anni.

Certi di un vostro riscontro positivo, vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo i nostri più cordiali  saluti.

Il Sindaco e i portavoce del MoVimento 5 Stelle nei Consigli Comunali dei comuni soci

Loris Balsamo – Arese
Lidia Ronchi – Agrate Brianza
Maurizio Lo Presti – Assago
Simone Ligorio – Bareggio
Marco Maria Corbella – Besana in Brianza
Ilenia Lovato – Bollate
Massimiliano Mantovani – Bollate
Andrea Monachino – Brugherio
Alessandro Mura – Caponago
Giancarlo Insinsola – Cesano Boscone
Walter Mio – Cesano Maderno
Mauro Aimi – Cernusco Sul Naviglio
Alessandra Riccardi – Cinisello Balsamo
Giancarlo Della Costa – Cinisello Balsamo
Cologno Monzese – Monica Motta
Manuela Santalucia – Corsico
Benedetto Pallotti – Cusano Milanino
Marco Fais – Cusano Milanino
Matteo Afker  – Garbagnate Milanese
Alfredo Gentili – Lachiarella
Barbara Menegazzo – Lainate
Marinella Saitta – Legnano
Riccardo Olgiati – Legnano
Barbara Sordini – Novate Milanese
Gregorio Mammi – Pieve Emanuele
Massimo Zappa – Pozzo d’Adda
Gianluca Palmieri – Rozzano
Patrizia Mura – Rozzano
Roberto Andò – Rozzano
Innocente Curci – S. Donato Milanese
Angelo Cipriani – Sindaco di Sedriano
Diego Di Malta – Segrate
Serena Franciosi – Sesto San Giovanni
Salvatore Procopio – Settimo Milanese
Nicola Roncelli – Solaro
Guido Nani – Trezzano sul Naviglio
PierPaolo Motta – Truccazzano

Commenti