"Lombardia prima in corruzione" : cosa facciamo ad Arese? - interrogazione del M5S



INTERROGAZIONE    -   Presentata dal MoVimento 5 Stelle

Spett.le  Sindaco del Comune di Arese – Michela Palestra
Presidente del Consiglio – Veronica Cerea


Oggetto -  La Lombardia prima in corruzione: cosa facciamo ad Arese?

PREMESSE
dati sulla cosiddetta “Green Corruption” snocciolati da Legambiente sono davvero inquietanti: la Lombardia risulta la prima regione in Italia dove il fenomeno corruttivo si è diffuso.
Anche l'Anac ( Autorità Nazionale Anticorruzione) ha messo il dito nella piaga, osservando - per bocca del suo presidente Raffaele Cantone - come nelle procedure di assegnazione degli appalti pubblici circa il 60 per cento venga affidato senza alcun bando pubblico, con i Comuni che preferiscono di gran lunga l’affidamento diretto dei lavori.
Un tale sistema senza dubbio è più comodo, più veloce ma purtroppo anche più permeabile alla corruzione. L’Anac spiega ancora che: se l’affidamento diretto dei lavori è scelto da sei Comuni su dieci, addirittura la metà arriva all’80 per cento, con incrementi negli ultimi quattro anni superiori anche al 50 per cento, con procedure meno garantite e più esposte agli illeciti.

CHIEDIAMO
Quali controlli e quali verifiche condivise la Giunta ha attivato sugli affidamenti diretti dei lavori e degli appalti pubblici.
Quale procedure sono state attivate per azzerare ogni eventuale ipotesi corruttiva. 

Loris Balsamo
Consigliere comunale

Arese, 8 ottobre 2015


Commenti