ARESE: NON VINCE MAI A "UN, DUE, TRE, STELLA!"


Ad Arese, i consiglieri di maggioranza hanno presentato, a firma del segretario locale del Partito Democratico Luca Nuvoli, una mozione sull'Accordo di Programma/ area ex Alfa Romeo (leggi QUI) dove viene messa, nero su bianco, la sostanziale posizione favorevole del Partito Democratico, del Forum per la città, Unione Italiana-Arese Rinasce alla costruzione del nuovo centro commerciale (Ikea?), all'ampliamento del centro commerciale esistente, ad un'ulteriore grande superficie di vendita e alla costruzione di un impianto di sci al coperto  in cambio di:

o ribaltamento del casello di Lainate, connessione con la statale del Sempione e variante Varesina, progetti già esecutivi e finanziati.   Seduti ai tavoli, anzi prima di sedersi comodi, era già doveroso pretendere  la loro realizzazione.

o nuovi importanti investimenti infrastrutturali tali da tutelare il territorio dalle conseguenze negative rispetto alle trasformazioni prospettate.  Forse la nuova tangenzialina? Dai che ce la fanno a farla passare.

o garanzie di un significativo sviluppo occupazionale e di impresa.  Forse non sono soddisfatti del lavoro creato e distrutto con il Centro attuale?  magari sottovalutando la pianta organica iniziale!

o prevedere interventi di abbattimento dell'inquinamento atmosferico con risposte concrete per affrontare con efficacia il tema della sostenibilità ambientale. Interessante, ma cosa intendono? Il M5S ha dovuto presentare ben due mozioni per far approvare finalmente il Protocollo Aria. Forse stanno valutando di dotare i cittadini dello spray delle alpi svizzere (leggi QUI)?

o realizzare un sistema di trasporto pubblico al servizio dell'area al fine di garantirne l'accessibilità come valida alternativa al mezzo privato. E' sufficiente una linea 562 su gomma alimentata a metano?   Ma non era proprio il Partito Democratico di Arese che già nel 2012 si dichiarò contrario alla realizzazione del Centro Commerciale? forse. 

Ma cosa pensa chi ha votato costoro?  Tutti favorevoli al cambio di linea?
Nonostante l'impegno programmatico a consultare i cittadini "per le scelte importanti", non se ne parla.  La partecipazione viene intesa solo per scegliere il nome della nuova biblioteca!

Il Movimento 5 Stelle di Arese a maggio del 2017 aveva presentato una mozione (leggi QUI) per rigettare le proposte della Regione, ma questa maggioranza l'aveva respinta motivandola con la necessità di sedersi ai tavoli. E' chiaro che Arese, a quei tavoli, si può prendere solo il due di picche.
Non sarà certo questa mozione a far cambiare idea a chi decide veramente!
Sull'area ex Alfa sono già state prese molte, troppe decisioni senza ascoltare la voce dei Cittadini. Mancano pochi mesi alle votazioni: chiediamo che siano i cittadini a dare mandato alla prossima amministrazione se accettare  o meno questa nuovo piano. Ribadiamo la necessità, come proposto a maggio 2017 (leggi QUI le nostre mozioni BOCCIATE),  di indire un referendum, previa la dovuta informazione e il forum pubblico, per lasciare esprimere democraticamente i cittadini.

La mozione proposta  (leggi QUI) non è neppure votabile!  E' inutile e ridicola,  non entra nel merito di alcuna richiesta precisa, è troppo generica e non c'è un impegno chiaro riguardo a cosa mettere sul piatto della trattativa.
Ricordiamo che l'attuale centro commerciale ha un indotto di traffico che comporta un problema di inquinamento e di salute pubblica e non possiamo che essere contro ulteriori espansioni.
Inoltre, discutere delle contropartite significa aver già accettato supinamente il mega progetto. 

UN-DUE-TRE, STELLA! 

Commenti