Nel frattempo, la delibera 7511 della Giunta Regionale Lombarda, dando seguito agli ordini del giorno approvati in Consiglio regionale, ha approvato lo stanziamento di 330.000€ per la redazione ed il cofinanziamento della prima fase dei progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi a:
- prolungamento della linea metropolitana M4 che raggiunga i comuni di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio;
- sistema di trasporto pubblico che colleghi nel modo più idoneo la stazione M2-Cologno Nord con i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate;
- prolungamento della linea metropolitana M5 da Bignami a Cinisello Balsamo, attraverso i centri abitati di Bresso e Cusano Milanino, quale sbinamento della linea M5 Bignami-Bettola-Monza, attualmente in corso di progettazione
- sistema di trasporto pubblico per la direttrice Paullese da San Donato Milanese a Paullo, fino a Zelo Buon Persico.
La società MM dovrà redigere i quattro studi di fattibilità dove verranno identificati differenti alternative di tracciato (nel caso dei prolungamenti) o scenari (negli altri due casi) che saranno poi oggetto di analisi domanda-offerta e di analisi costi-benefici, mettendoli a confronto per poter individuare la scelta migliore.
Come si può notare, pare che il traffico e il trasporto pubblico del nord-ovest di Milano, non sia tra le priorità per nessuno.
Che bello essere così efficacemente rappresentati.
Commenti
Posta un commento