Accordo di programma ex AlfaRomeo: gli (in)adempimenti occupazionali. L'esposto


Segue dal nostro precedente comunicato: leggi QUI.

Ricordiamo che l' Atto Unilaterale d' obbligo, a cui si rimandava nell'Accordo di Programma sulla riqualificazione dell’area ex-Alfa per disciplinare  gli obiettivi occupazionali, prevedeva la realizzazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, da calcolare sulla base degli addetti iniziali totali, con attenzione al personale delle aziende in crisi e ai disoccupati nel territorio di Arese e Lainate.

L' Atto Unilaterale d'obbligo definisce un termine tassativo: l' operatore si doveva "impegnare ad assumere o far assumere la metà degli addetti iniziali, da comunicare 60 gg prima dell' apertura".

Tale dato non è stato comunicato nei termini e in assenza della base di calcolo chi doveva monitorare questi impegni  Regione e comuni, ha considerato  come base di calcolo il termine indicativo descritto nell'accordo generale "non meno di mille".

Il censimento degli addetti iniziali è stato comunicato oltre due mesi dal termine ed è risultato essere di oltre 2460 persone, quindi la base di calcolo risulta essere al ribasso di ben 1400 persone e oltre.
Inoltre, l'accordo prevedeva ingenti sanzioni per ogni assunzione non effettuata entro l'apertura.

Dai dati risulta che l’operatore è venuto meno all’obbligo e che evidentemente esistono delle responsabilità politiche ed amministrative di coloro che hanno omesso verifiche e controlli per garantire il rispetto degli obiettivi occupazionali previsti.

Per fare chiarezza sulla vicenda, abbiamo depositato l’esposto. Abbiamo chiesto alla Corte dei Conti di verificare se è corretto il calcolo da noi effettuato relativamente alle mancate assunzioni  presso il Centro e alle conseguenti penali. Vogliamo infatti sapere se vale l’accordo sottoscritto oppure la sua interpretazione, se quindi i termini sono indicativi e non tassativi.

Questo argomento sarà presentato e trattato in occasione dell’incontro pubblico che si terrà il giorno 18 febbraio alle ore 21, in Viale Resegone 6 al Forum delle Associazioni.




Commenti