La piazza di Arese. La coerenza, questa sconosciuta.



I lavori di rifacimento della piazza del Comune, soprannominata anche Piazza che fa …are,  o piazza Cimitero,  è già cominciato. Il cantiere è aperto e le ruspe al lavoro.

Sorgono spontanee alcune riflessioni:

* attraverso lo strumento del bilancio partecipativo 300 persone, sui circa 19.000 aresini, hanno proposto il rifacimento della piazza.  Questa amministrazione però non ha voluto introdurre il QUORUM ZERO sui referendum, ma di fatto lo mette in pratica a propria discrezione.

* il bilancio partecipativo consente evidentemente di intervenire sull’URBANISTICA.  Questa amministrazione aveva però scelto di non introdurre nel nuovo Statuto comunale l'URBANISTICA fra i temi oggetto di consultazione referendaria, ma in realtà deroga a propria discrezione.

E’ chiaro che la situazione e le priorità sono cambiate. Forse il comune di Arese dispone ora di tanti soldi e non sa come spenderli? 
Chissà, forse, in deroga a tutto, si potranno trovare 300 aresini che proporranno la riduzione delle tasse locali?   Sarebbe opportuno!


Guardiamo il video (campagna elettorale 2013): la piazza lasciava proprio a desiderare…  quanto la coerenza di questa amministrazione.


Commenti