Arese rincorre manutenzioni e costi energetici, ma il governo stanzia 100.000euro ai piccoli comuni


Il nostro comune riceverà 100.000 euro da utilizzare entro il 15 maggio 2019 per opere di messa in sicurezza di edifici pubblici, scuole, strade e patrimonio comunale.

Durante il consiglio abbiamo toccato il tema delle manutenzioni e dei costi energetici degli edifici comunali, come nel caso della sostituzione d’urgenza della caldaia dell’asilo Peter Pan ormai irreparabile perché installata da almeno 30 anni.

L’ assessore Ioli ha spiegato che gran parte degli edifici comunali hanno caldaie risalenti a quel periodo e che i fondi ricevuti dal governo serviranno anche per quello.
La caldaia dell’asilo Peter Pan è costata circa 28 mila euro.

In merito ai 13 mila euro prelevati dal fondo di riserva per far fronte al conguaglio relativo alla fornitura di energia elettrica per la nuova biblioteca, abbiamo chiesto quali fossero gli imprevisti che hanno portato a tale spesa: ci sono anomalie all’impianto di riscaldamento per cui occorre sopperire con impianti elettrici?
L’assessore Nuvoli ci ha riferito che è stato sottostimato il consumo in fase previsionale per via del fotovoltaico.

Il punto che abbiamo sollevato è che manca un capitolo specifico nel bilancio che preveda di ridurre o meglio ancora azzerare i costi Energetici degli immobili del comune, e che per far fronte a questi costi fissi non sempre Potremo usufruire del fondo di Riserva, prima o poi quei fondi finiranno e per non aumentare le tasse occorre investire nelle manutenzioni e nella conversione energetica degli edifici esistenti, piuttosto che in nuove opere.
L’ assessore Nuvoli ci ha rassicurato sul fatto che il punto è ben chiaro e verrà trattato nel bilancio.

Commenti