Eleonora Evi ad Arese il 17 maggio



Eleonora Evi, una laurea in Industrial Design ed un Master in Strategic Design, è dal 2014 membro del Parlamento Europeo dove fa parte della Commissione Ambiente e della Commissione per le petizioni

Giovane e donna Eleonora Evi, classe 1983, inizia il suo percorso politico ai tempi del liceo frequentando associazioni animaliste e promuovendo raccolte firme contro la sperimentazione animale.

La tutela dell' ambiente e della salute dei cittadini, è il filo rosso che segue la sua attività di europarlamentare che l'ha vista lavorare a  numerosi provvedimenti nella Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare e nella Commissione per le Petizioni sfruttando al massimo uno strumento creato per arginare il deficit democratico tra cittadini e  Unione europea.

In Commissione Ambiente, Evi si è occupata del Pacchetto Mobilità Pulita (es. del Regolamento sulle emissioni di CO2 di auto e furgoni nuovi), del Pacchetto Clima & Energia per il 2030 (es. del Regolamento sull’azione per il clima) e dellepolitiche europee sull’acqua (es. della Direttiva sull’acqua potabile).

Sia in Commissione Ambiente sia in Commissione Petizioni, Eleonora Evi si è dedicata costantemente a numerosi temi legati al benessere animale (es. l’attuazione del Regolamento sulla protezione degli animali vivi durante il trasporto).

In Commissione Petizioni, in particolare, Evi è stata relatrice del parere sulla nuova Direttiva energie rinnovabili e della relazione sulle attività del Mediatore europeo, dove ha denunciato i gravi casi di cattiva amministrazione che si sono verificati nelle istituzioni UE durante il 2017. 

Inoltre Evi ha lavorato alla riforma dell’Iniziativa dei Cittadini europei (ICE) e ha promosso una storica risoluzione sulla precarietà e l'abuso dei contratti a tempo determinato in Europa.

Sempre in Commissione Petizioni, Evi si è dedicata alla difesa dei minori, prima come Presidente del Gruppo di lavoro sul loro benessere, e poi come promotrice di una risoluzione sul ruolo svolto dallo Jugendamt (ente tedesco per la tutela dei minori) nelle controversie familiari transfrontaliere.

Infine, tra il 2015 e il 2017 Eleonora Evi ha lavorato nella Commissione di inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico, istituita per fare luce sullo scandalo Dieselgate, che ha travolto l'intera Unione europea.

Eleonora Evi è stata autrice di 271 interrogazioni scritte, 80 mozioni e 280 interventi in plenaria. È stata inoltre relatrice di 4 pareri e 1 relazione e relatrice ombra di 40 pareri e 34 relazioni. Nel corso della presente legislatura ha presentato un totale di 3847 emendamenti.

Il dibattito che la vede ospite venerdì sera la tech cafè di Arese sarà rivolto ad approfondire i temi relativi agli strumenti di democrazia diretta di cui peraltro  il nostro territorio ha usufruito portando la petizione europea contro i centri commerciali in Lombardia del 21 febbraio scorso.



Commenti