Arese, resoconto del CC del 27.11.2019: su AdP decidano gli enti locali e i territori




Riassumiamo i punti per noi salienti dell'ultimo consiglio comunale, del 27 novembre 2019.

Non abbiamo comunicazioni precise sull’AdP, soltanto dichiarazioni dell’ operatore fatte a mezzo stampa.

Qualora fosse confermato che l’operatore ha intenzione di convertire l’area ex Alfa a servizi sportivi, vorremmo capire di quanti mq si tratta e se ha rinunciato all’ idea di convertire in commerciale ulteriori superfici ora a destinazione produttiva

Abbiamo fatto notare come a giugno 2015, quando è stata proposta la variante che portava un raddoppio di superfici commerciali rispetto all’attuale centro, in sede di proposta è stato dato mandato ai sindaci di sentire il riscontro dei territori e così non è stato; adesso che si riparte da zero, ci piacerebbe rovesciare l’idea di partecipazione che segue l’accordo di programma, ovvero solo alla fine dell’iter prima dell’approvazione del progetto.

Vista la stagnazione della proposta nelle segrete stanze di regione Lombardia, sarebbe auspicabile cambiare approccio.

Abbiamo portato l’esempio di urbanistica partecipata di modello anglosassone, che prevede più proposte/ programmi da far valutare da tutti gli attori coinvolti, in modo tale che si sviluppi la proposta che raggiunge il maggiore consenso, questo a garanzia degli operatori e dei cittadini.
La sindaca ci ha risposto che seguirà l’iter dell’accordo eseguendo il compitino burocratico e ha rovesciato la responsabilità sul privato dicendo che le proposte sono in carico a quest'ultimo, peccato che nulla vieta di sperimentare, e che questi strumenti sono pubblici tant'è vero che l'approvazione spetta ai comuni. Ricordiamo inoltre che lo stanziamento di 53 milioni da parte del governo per i collegamenti tra l’area ex Alfa e i terminal più vicini di trasporto locale sono anch'essi di carattere pubblico e anche solo per questo sarebbe gradita una maggiore trasparenza e partecipazione dei territori nella fase di proposta oltre che uno studio di fattibilità con più scenari di programma per finalizzare l'investimento su un'area di rilancio reale piuttosto che su un progetto di interesse speculativo immobiliare.

Un altro passaggio per noi importante è stato il tema dell’interrogazione sul servizio di tutela minori, finalizzata a raccogliere dati ed informazioni sull'incidenza e sulla diffusione del disagio minorile e familiare nel nostro territorio anche a fronte di un aumento della spesa destinata al servizio. Le risposte ottenute permettono di tracciare un quadro parziale ed incompleto del fenomeno. 
Continueremo ad approfondire il tema e auspichiamo che l'assessore accolga la nostra proposta di costituire una commissione di studio. In sede di consiglio l’assessore non l'ha accolta, né ha dimostrato di comprenderne il significato, ovvero cercare di identificare le cause del disagio uscendo dalla standardizzazione di approccio che restituisce la società consortile a cui esternalizziamo i service, ma di definire piuttosto delle strategie preventive con il supporto degli operatori comunali del settore legati ad una lettura diretta della nostra comunità e che rappresentano delle eccellenze professionali di alto profilo.

Per quanto riguarda le proposte di mozione e ordine del giorno relativo al popolo curdo, non potevamo che essere a favore, ci mancherebbe, ma per noi il consiglio comunale è un canale incompleto per sensibilizzare i cittadini e i governi,  in questi casi sono più utili le petizioni.

Prendiamo atto che la maggioranza è più incline a discutere di temi internazionali e meno di temi locali quali l'Adp o aprire alle commissioni di studio.

I punti all'Ordine del Giorno sono stati i seguenti.

1. Comunicazioni e interrogazioni;
2. Mozione presentata dai Gruppi Consiliari “PD” - “Forum” - “Arese Rinasce” ad oggetto:
“Realizzazione di una targa in memoria dello studente del Mali morto in mare con la pagella
cucita nella giacca”;
3. Ordine del giorno presentato dai Gruppi Consiliari “PD” - “Forum”- “Arese Rinasce” ad
oggetto: “Solidarietà al Popolo Curdo. Fermiamo l'attacco turco in Siria”;
4. Approvazione verbale seduta del 30.09.2019;
5. Comunicazione Prelievo dal Fondo di Riserva;
6. Approvazione bozza di Convenzione per la gestione paghe, contributi e previdenza del Comune
di Arese a favore del Comune di Lainate della durata di anni tre a decorrere dal 1° gennaio
2020 - I.E;
7. Seconda verifica degli equilibri del Bilancio di Previsione 2019/2021 -Novembre 2019. I.E.

La seduta è stata trasmessa in streaming e quindi è possibile rivedere in differita e comodamente da casa, collegandosi QUI.
Tutti i documenti discussi si trovano QUI. 



Commenti