Perchè non prendere la metropolitana o il treno?


Ad inizio anno si è sparsa la voce, e noi abbiamo subito controllato: dal 1 Gennaio 2011 il Comune di RHO ha liberato un parcheggio nei pressi di via Risorgimento (Qui l'immagine e qui le indicazioni stradali) proprio nell'area antistante la stazione RHO-FIERA. Adesso è molto più facile raggiungere la stazione dei treni/metrò con l'auto o con il pulmann (qui gli orari e qui il costo del biglietto) ma come sempre difficile da raggiungere in bicicletta in quanto non ci sono piste ciclabili e mancano accordi tra i comuni. Abbiamo sperimentato l'efficienza e possiamo affermare che c'è un sacco da guadagnare, basta solamente pensare ad un lavoratore che tutte le mattine deve andare a lavorare nella zona Centro-Nord Milano deve come minimo mettere in preventivo un'ora di strada in coda sulla Milano Meda e Varesina. Invece adesso in pochi minuti, raggiungendo Rho Fiera, arriverà in Garibaldi in 14 minuti oppure in Duomo in 25! QIl costo di un'abbonamento settimanale per milano è di 8€ mentre il mensile è di circa 30€ (Qui il regolamento e qui orari/costi). E' un'occasione da sfruttare e da promuovere e ci auguriamo che vi facciate un bel regalo privandovi di stress da traffico. Guidate di meno, ed andate di più in bicicletta, o a piedi, o coi mezzi: non vi avvelenerete negli ingorghi e nella ricerca di un parcheggio, non spenderete un sacco di soldi in multe e magari incontrerete in giro chi non vi aspettavate, un conoscente che non vedevate da tempo, un vecchio amico e magari leggerete un bel libro ascoltando della buona musica. 

Non si è davvero ricchi se si ha un SUV per andare al lavoro se poi dentro la macchina si è da soli. Si può essere ricchi in tanti modi ed il più virtuoso è quello dell'uomo che cerca di lasciare il mondo nello stesso modo in cui l'ha trovato condividendo la ricchezza che questo pianeta ci regala anche con chi verrà dopo di noi.

Noi Grilliaresini vogliamo dare un segnale di promozione per simili iniziative e ci auguriamo che la nostra amministrazione faccia qualcosa per collegare la stazione anche con bike-sharing che possano percorrere piste ciclabili sicure. E' veramente indispensabile avere le piste ciclabili per Bollate e per Rho-Fiera. Per Bollate l'investimento è addirittura minimo, perchè manca solo 1 Km sui 4 di distanza. A Bollate la pista ciclabile c'è fino alla Varesina e fino al campo da baseball in Via Verdi. Ad Arese fino in Via Vismara. La Varesina si può attraversare al semaforo, senza alcuna costruzione di ponti. Necessaria poi una velostazione in entrambi i luoghi, o almeno, un controllo con telecamere.

Commenti