lunedì 16 aprile 2012

TRASPARENZA: IL SOLITO FUMO DI PAROLE?


Tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative comunali del 6-7 maggio, predicano trasparenza e onestà.

Cominciamo quindi a chiedere di mettere in pratica: vogliamo sapere come si finanziano le liste e i partiti locali, quanti "rimborsi" ottengono dai partiti centrali; basta mettere on line il bilancio dell'anno scorso, se esistente, e di quello attuale.
Chiediamo anche visibilità dei costi dell'attuale campagna elettorale, inclusi i costi di affitto della loro sede, se esistente e chi ne è il proprietario.

Il M5Stelle Arese si è autofinanziato con 50 euro per ogni candidato,  cui aggiungiamo 22 euro di offerte da parte di privati cittadini al mercato.
Totale euro: 622,00.

Le spese per ora ammontano a euro 428,00 così ripartite:

euro 242 stampa manifesti
euro 62 per affitto 1 serata auditorium del 17/04 (50% del tot. 123 diviso con Garbagnate)
euro 27,00 dominio www.grilliaresini.it
euro 98,00 acquisto bandiere.

Nessun altro finanziamento, tanto meno da parte del M5Stelle nazionale, che da sempre rifiuta i rimborsi elettorali.

Ce la faranno le altre liste a essere realmente trasparenti e non solo a parole?


Qui troverete una pagina costantemente aggiornata con le spese sostenute per la campagna.

4 commenti:

  1. Gabriele Allegro16 aprile 2012 09:29

    Gentili GrilliAresini,

    in questi giorni di totale discredito della politica, il vostro post è un giusto richiamo alla concretezza della politica.
    Siamo del resto in totale sintonia con il vostro approccio e vorremmo condividere con voi anche la posizione del nostro candidato, Giuseppe Augurusa.
    La campagna di Giuseppe è infatti totalmente auto-finanziata e non riceve alcun contributo "esterno" (men che meno da Roma).
    Sul nostro sito www.augurusasindaco.it è possibile vedere la cifra aggiornata delle donazioni che riceviamo, mentre all'interno è possibile scaricare il bilancio di coalizione (qui il link: http://www.augurusasindaco.it/j3/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=123).
    Siamo inoltre felici di condividere con voi la notizia che, al momento, la nostra campagna è in sostanziale pareggio: né debiti, nè fondi neri! ;-)
    Ringraziandovi per l'attenzione Vi rinnoviamo i nostri migliori saluti e auguri per il proseguimento della campagna elettorale.

    Gabriele Allegro
    portavoce Giuseppe Augurusa

    RispondiElimina
  2. sergio farotto16 aprile 2012 09:42

    Grazie
    un gran passo avanti per la trasparenza. Perchè il PD non fa lo stesso sul suo sito, con il proprio bilancio annuale e le spese attuali ?
    Se non sbaglio il tesoriere del candidato sindaco Augurusa è lo stesso del PD aresino. Immagino che abbia già tutti i dati.
    un cordiale saluto

    RispondiElimina
  3. Laura Antimiani16 aprile 2012 09:49

    Gentile Gabriele,
    noto dalle voci di spesa che avete certamente un buon fornitore per la stampa dei pieghevoli: noi siamo alla ricerca di una buona offerta per i nostri. Sarebbe così gentile da dirci di chi si tratta?
    La ringrazio in anticipo, e saluto cordialmente,
    Laura

    RispondiElimina
  4. Gabriele Allegro16 aprile 2012 10:35

    Gentile Sergio,

    Se ho ben capito la sua obiezione, mi sento in dovere di precisare che il PD di Arese rende pubblici ogni anno i suoi bilanci di circolo. E attualmente il bilancio è aggiornato sul sito, come si deduce anche da una rapida visione della homepage. Legga pure qui: http://www.pdarese.it/home/bilanci-circolo-pd.

    Gentile Laura,
    non credo ci sia alcun problema a scambiarci informazioni. L'unica cortesia che Le chiedo è di scrivermi alla mail privata: gabriele.allegro@tiscali.it.
    Per la semplice ragione che non vorrei fare qui, sulla vostra pagina che è molto seguita, della pubblicità a un fornitore piuttosto che a un altro.

    Siamo comunque a disposizione per ogni informazione ulteriore.
    Grazie mille per lo spazio e l'ospitalità.

    gabriele

    RispondiElimina