COSì E' (SE VI PARE), ovvero LE CONTRODEDUZIONI ALLA VAS , MOLTO CONTRO E MOLTO DI PARTE

Il 17 ottobre la Regione Lombardia ha pubblicato le controdeduzioni alle osservazione presentate a luglio sulla Valutazione Ambientale Strategica, il documento più importante che prelude alla eventuale approvazione dell’accordo di programma area ex Alfa.
Ecco i documenti: allegato 1, controdeduzioni, parere motivato


La prima cosa che balza all’occhio è il numero di enti e/o associazioni che hanno presentato osservazioni.
Se alla prima versione della VAS (quella, per capirsi, che aveva fatto scappare dall’AdP ben 2 comuni su 4, e aveva fatto nascere il comitato Difendiamo Arese con le sue 4000 firme contrarie) erano 11, adesso si sale a 25, tra cui anche il neonato Movimento 5 Stelle. Niente male per una VAS che avrebbe dovuto risolvere i problemi in campo!
In secondo luogo i tecnici hanno drasticamente riassunto le osservazioni, eliminando molti dettagli, dunque rendendole poco comprensibili e molto vaghe. Questo ha ovviamente agevolate le argomentazioni delle risposte, anch’esse vaghe e a dir poco superficiali. A puro titolo di esempio portiamo un punto fondamentale nelle nostre osservazioni, la qualità dell’aria.


Noi così scrivevamo: QUALITA’ DELL’ARIA
Vista la situazione della qualità dell’aria nella zona, pessima in riferimento a qualunque parametro e ampiamente al di sopra delle soglie limite, già molto alte per la Lombardia in riferimento ai limiti europei, si osserva che anche una situazione di mantenimento del traffico attuale, come sembra emergere dagli studi sul traffico proposti, non è sufficiente per autorizzare gli interventi proposti, i quali dovrebbero comunque andare nella direzione della riduzione 
dell’inquinamento dell’aria.


Loro così riassumono e (NON) rispondono.

Osservazione del M5S
Tendere alla riduzione dell’inquinamento atmosferico con le azioni di AdP.

Risposta
Le azioni di AdP e relative opere di mitigazione proposte tendono al contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera
A parte la follia di sostenere che la qualità dell’aria migliorerà con l’AdP, vi sembra una risposta?


Infine abbiamo verificato che in pratica non viene recepita nessuna osservazione. NESSUNA SU OLTRE 150!!! Tutt’al più in alcuni casi il relatore riconosce dei motivi di interesse degni di ulteriore approfondimento, in quali sedi (la SIA?) e con quali tempi non ci è dato di sapere.

Di fronte a una tale gestione, al più completo disprezzo mostrato per chi abita questo territorio, sarebbe almeno liberatorio concludere con la solita invettiva. Invece questa volta no. 

Semplicemente: ognuno tragga le sue considerazioni.



Commenti

  1. Mi domando e chiedo vi sono le condizioni per una denuncia ai MINISTERI SANITA' E SVILUPPO ECONOMICO e visto che abbiamo un Commissario prefettizio che predilige l'osservanza delle leggi. Il M5S potrebbe attivarsi per consultare la Dott. Anna Pavone in merito ai VAS ma forse lo ha già fatto ed allora questo commento è da ritenersi inutile

    RispondiElimina

Posta un commento