UNA NUOVA PRIMAVERA PER ARESE

Bruno Carozzi
Un altro weekend all’insegna della democrazia e della partecipazione si è appena concluso. Gli iscritti al nostro MeetUp hanno potuto scegliere il candidato portavoce alla carica di Sindaco di Arese per il Movimento 5 Stelle. A fine Maggio, infatti, ad Arese si tornerà al voto per scegliere chi amministrerà la città nei prossimi anni.

La scelta è ricaduta su Bruno Carozzi, 54 anni, residente ad Arese dal 1997, laureato in Scienze Agrarie, imprenditore, da sempre operante nel mondo dell'elettronica di potenza, del fotovoltaico e del micro-eolico. Oltre ad essere incensurato, non avere tessere di partito e non aver svolto già mandati elettorali, Carozzi ha partecipato assiduamente e costantemente alle attività e alle iniziative promosse dal M5S nel nostro comune, negli ultimi 6 mesi.

Ecco le sue dichiarazioni a caldo: “Dopo aver partecipato alle lotte ideali degli anni '70 e '80, ed aver vissuto le relative delusioni seguite da una trentina d'anni di inesorabile declino del paese, ora il Movimento mi ha ridato una speranza di riprovare a fare qualcosa di buono, rompendo quegli schemi che a lungo tempo hanno scandito il governo del nostro paese, sia a livello locale che nazionale. Quella che una volta era considerata una città modello, bella e a misura d'uomo, ora, sfigurata dalla cementificazione selvaggia degli ultimi decenni e da quella programmata per i prossimi anni, è diventata un’ isola di rassegnazione, martoriata da scelte passate scriteriate”.

Ed è già definita anche la squadra che alle prossime elezioni appoggerà il PortaVoce Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle: una squadra composta da cittadini prestati alla politica con il solo intento di fare gli interessi della città, non i propri o di terzi “potenti”; una squadra fatta da "giovani" dai 18 agli 81 anni, tutti animati dall’entusiasmo di partecipare attivamente alla primavera della nostra città, alla res publica, senza schieramenti politici ma con passione e applicando i principi della democrazia partecipata, ossia un diverso modo di fare politica, onesto, trasparente, senza nepotismi, ma privilegiando il merito e le competenze. Alcuni di loro fanno parte del gruppo storico del M5S, altri sono attivisti più recenti, che non vogliono più restare a guardare la Storia scorrere senza farne parte attiva. 
Tutti loro rispettano i requisiti minimi previsti dal Non Statuto del M5S. Si tratta di: Laura Antimiani (già consigliere comunale nel 2012 nell'amministrazione Ravelli), Marta Repossi, Marco Rapetti, Stefano Pessi, Felice Saronni, Ugo Scarparo, Mauro Intravaia, Sergio Farotto, Ivan Fasan, Alvaro Pari, Loris Balsamo, Domenico Sinigagliese, Alfonso Di Fraja, Barbara Bari, Fabio Bicciato, Aurelio Civalleri

E' in corso di elaborazione un programma nel breve termine, per affrontare alcune priorità del territorio (democrazia partecipata dei cittadini, rilancio del Centro Sportivo, viabilità della città, ripercussioni dell'incombente centro commerciale, controllo dei costi del comune), e per ridare ossigeno all'anima dando spazio alla cultura, alla musica, al teatro, all'arte;  nel lungo termine ci focalizziamo sul controllo del consumo del territorio, sui principi del modello Città dei ragazzi, per fare rinascere Arese. 

Il nostro programma Work in Progress sarà a breve disponibile in rete. Ma non promettiamo solo il rispetto del programma, né quanto prevede il M5S (onestà, trasparenza, apertura delle istituzioni), questo è scontato. Noi vorremmo ridare anche valore alla parola dignità, dignità sociale e della persona, fatti a pezzi dal modello economico ossessionato dalla crescita e dal consumismo che hanno generato il più efficace, terrificante e subdolo dei totalitarismi, quello del denaro e del profitto.

Invitiamo i cittadini che non vogliono più stare a guardare, a seguirci, a partecipare alle nostre iniziative, a conoscere i candidati, a parlare con il nostro portavoce e partecipare per cambiare davvero il futuro della nostra amata Arese, insieme. 

Ci troviamo ogni terza domenica del mese, di sera, in Via Resegone 6, al Forum delle Associazioni.

Ci vedremo in Comune e sarà un piacere. Buona democrazia a tutti!


articoli correlati:
Il Giorno
QuiArese
Settegiorni

Commenti