ELARGIZIONI E TRASPARENZA

Le elargizioni comunali registrate nell'Albo dei Beneficiari di Provvidenze di Natura Economica vengono normalmente pubblicate sul sito del comune a fine dell'anno successivo (qui il link);  i dati del 2012 - come si può notare - non ci sono ancora e saranno resi pubblici nell'apposito spazio entro fine 2013. 

Una tabella comparativa, coi nomi delle associazioni e gli importi assegnati anno per anno, è stata predisposta dal M5S per rendere più agevole, al cittadino interessato, la lettura dei dati. Eccola a questo link. 
Si può notare l'aumento del 6% rispetto all'anno precedente: da 990mila si passa a 1,049 mil. Questo incremento è spiegato da un calo in generale nelle erogazioni ad associazioni presenti nel territorio (fra queste Facs, ma non solo), compensate da un forte ed allarmante incremento delle erogazioni alle persone fisiche per il quale sarebbe interessante avere una spiegazione, che passano da 48.8mila a 296.3mila. 

La presenza dei dati sulle erogazioni, già 
previste dal D.P.R. n.118/2000, rappresentano un importante segnale di Trasparenza. Tuttavia, riteniamo corretto che le elargizioni alle persone Giuridiche, nel caso superino l'importo di  5.000,00 euro, vengano spiegate e dettagliate da un rendiconto a cura del beneficiario, ovvero che sia fatto obbligo preventivo da parte del soggetto beneficiario di pubblicare sullo stesso sito comunale il proprio bilancio dettagliato. Dai dati 2011 emerge che "solo" 6 beneficiari rientrerebbero in questa casistica. 

Il M5S Arese invita la maggioranza a discutere tale proposta, migliorarla e infine ad accoglierla.




Commenti

  1. Questa era la giunta Fornaro giusto ? Chissà se Seregni, Bettinardi, Bartolini, Perferi, Braga etc, che di quella giunta sono stati parte attiva e che su altri siti si animano attivamente, se saranno in grado di darci spiegazioni o se non sanno niente..

    RispondiElimina

Posta un commento