C'era una volta la commissione...



Dal Regolamento del Consiglio Comunale riportiamo i seguenti articoli relativi al funzionamento delle Commissioni Comunali:

Art 9.5- Tutti i componenti della Commissione, ad esclusione del Presidente del Consiglio Comunale, hanno diritto di voto con peso proporzionale al numero di Consiglieri rappresentati.

Art. 12 - Funzioni delle Commissioni
1. Le Commissioni permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio comunale ed esercitano le funzioni stabilite con la delibera istitutiva nell'ambito delle proprie competenze.
3. Le Commissioni provvedono all’esercizio delle loro funzioni, riferendo al Consiglio con relazioni inviate al Presidente e da questi illustrate all’assemblea consiliare. D’intesa con il Presidente dell’assemblea può riferire all’adunanza il Presidente della Commissione.

Art 10.8. Il Presidente convoca e presiede la Commissione, fissando la data delle adunanze e gli argomenti da trattare in ciascuna di esse. In caso di assenza o di impedimento del Presidente, la Commissione è convocata dal Vice-Presidente. Ogni membro può proporre l’iscrizione all’ordine del giorno di argomenti che rientrano nella competenza della commissione. Il Presidente decide sulla richiesta e, in caso di diniego, il Consigliere proponente può chiedere che la decisione definitiva sia adottata dalla Commissione.

Da quanto sopra e dal fatto che le presidenze delle commissioni sono state tutte assegnate a consiglieri di maggioranza, risulta evidente che le sorti delle Commissioni sono saldamente nelle mani della maggioranza stessa. 
Non riusciamo pertanto a comprendere come mai con il recente DUP (Documento Unico di Programmazione) propongano di "restituire importanza alle Commissioni alle quali viene riconosciuta capacità propositiva, progettuale e (addirittura!!) di controllo".
Che abbiano improvvisamente realizzato che le Commissioni da quando istituite non hanno prodotto alcunché, che servono solamente a far perdere tempo ai partecipanti tanto che il M5S da qualche tempo stava valutando di disertarle in massa?

Commenti