Il sito del Comune di Arese ha perso la Bussola


Da aprile 2017 il sito del Comune di Arese ha una nuova grafica  con l'obiettivo di favorire i cittadini nella navigazione e consentire di raggiungere facilmente i contenuti principali. 

Tra le innovazioni etichette di navigazione e titoli chiari e concisi, numero di bottoni ridotto e link facili da identificare. 
Anche le aree in home page sono state diminuite e sono state messe in evidenza news ed eventi e servizi online.

Ma ad oggi ancora qualcosa non funziona come dovrebbe, ad esempio la trasparenza!

Gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l'altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l'esatta posizione e denominazione all'interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Notiamo che tuttavia è arduo trovare la cartella riferita all'Atto Integrativo dell'area exAlfa da siglare, che avrà forti ripercussioni sula qualità delle nostre vite... 
Ad titolo di esempio, questa di seguito è la pagina della Valutazione Ambientale Strategica, indicata nel sito di Arese:
http://www.comune.arese.mi.it/pubblicazioni/focus/focus_dettaglio.asp?id=6734&ID_M=13
In fondo alla pagina c'è questa scritta: Tutta la documentazione è disponibile qui.  
Purtroppo cliccando sul qui  si giunge a una pagina inesistente.

Inoltre tramite la Bussola della Trasparenza (link)è possibile analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Qui di seguito i risultati del sito del Comune di Arese:




Invitiamo il comune a ‘ritrovare la bussola’.

Commenti