ARMAGEDDON ARESE

Settembre. Ricomincia l’anno scolastico, le città gradualmente si ripopolano, il ritmo lento dell’estate pian piano si dissipa, riaprono gli uffici e persino i palinsesti TV tornano a rimandarci un familiare senso di normalità.
Settembre simboleggia un nuovo inizio, a volte un ritorno.
Anche quest'anno Arese festeggia il settembre con il primo giorno in cui viene superato il limite di inquinamento da PM10 dopo le vacanze estive. ( 26 settembre 2017 valore rilevato 61 µg/m³ - valore consentito inferiore a 50 µg/m³)

Una primizia, i riscaldamenti non sono ancora accesi e già vengono superati  i limiti!

Chissà  cosa diranno adesso gli 'espertoni' da tastiera che sostenevano che l'inquinamento da PM10 era  dovuto agli impianti di riscaldamento e solo in piccola parte alle automobili.

Immancabile come ogni anno la delibera di giunta Regionale sull'aria che prevede le limitazioni del traffico con i suoi ottimi risultati.  Però gli aresini sono fortunati, il limite è previsto solo per le città sopra i 30.000 abitanti.

Ma il Sindaco di Arese cosa farà per mitigare l'inquinamento da PM10 ? Farà sua la delibera Regionale ? Si attaccherà agli scarsi mezzi di trasporto e alla classica risposta stile 'come se fosse antani' per non fare nulla ?

La Delibera Regionale non risolverà tutti i problemi ma si dovrà pur iniziare.


Buona catastrofe!




Commenti