ARESE CITTA' DEL TELETRASPORTO

Il cittadino non addetto ai lavori, dopo aver sentito della lettera firmata dal sindaco di Arese, dal sindaco di Milano e dal presidente della Regione Lombardia, indirizzata ai Ministri Padoan e Calenda ha avuto uno sbalzo ‘lasso temporale’ in stile RITORNO AL FUTURO.
Nella lettera costoro chiedono di poter utilizzare i fondi stanziati nel 2005 per gli interventi di reindustrializzazione e di promozione industriale nell’area ex Alfa Romeo.  
Il cittadino non addetto ai lavori si domanda: in un paese dove le industrie vengono delocalizzate, come è possibile che ci siano da più di 10 anni dei fondi destinati alla reindustrializzazione NON ancora utilizzati?
Il cittadino non addetto ai lavori si ricorda che nell’Accordo di Programma che ha portato alla realizzazione del più bel centro commerciale del mondo era prevista una ampia zona destinata alla reindustrializzazione e si domanda perché quei fondi non siano stati utilizzati per costruire un volano fondamentale per l’industria. Forse non ne avevamo bisogno?
Un po’ confuso, il cittadino non addetto ai lavori  ricorda che con l’integrazione dell' accordo - ad oggi ancora da approvare, sebbene lo diano tutti ormai per certo - ciò che era previsto come area destinata ad attività industriali diventerà area commerciale (forse verrà realizzato un negozio IKEA o marchio simile).
Ricorda anche che in quella zona c’era un silos che era stato abbattuto per fare un parcheggio inutilizzato per la più grande manifestazione planetaria EXPO 2015. In totale confusione è convinto che i costi di abbattimento del silos fossero a carico di EXPO, (e quindi in parte anche dei cittadini), e non dell’attuale proprietario.
Il cittadino non addetto ai lavori pensa che adesso si vogliano utilizzare i fondi destinati all’industria per implementare nuovi trasporti pubblici a servizio della nuova zona commerciale, a solo vantaggio dell’operatore. Non capisce se questi trasporti saranno utili anche a lui come cittadino. Quello che sa però è che nel 2019 pagherà un biglietto più caro dell’attuale, per coprire i maggiori costi dei trasporti...
Le informazioni che il cittadino riceve provengono prevalentemente da fonti giornalistiche e così un giorno legge che ad Arese arriverà la metropolitana, il giorno successivo che arriverà l’ovovia,  poi un trenino in sopraelevata e si domanda: a quando il teletrasporto ?

Troppo agitato ha deciso di bere meno caffè alla mattina.

Commenti