Quale modello di sviluppo per l'area ex-Alfa? Appello lanciato al Guru dell'economia circolare e alle PMI del distretto


IL VOSTRO SCARTO è LA MATERIA PRIMA DI ALTRE PRODUZIONI:  diteci qual è il vostro scarto e mettiamo in circolo le idee. 

Con l’obiettivo di dimostrare ai nostri amministratori regionali e nazionali che non è necessario nelle scelte politiche seguire la logica degli speculatori e la logica del puro consumismo, una logica che comporta un modello di business basato su economie di scala e su contenimento di costi e su tagli del lavoro alle persone procurando in prospettiva disoccupazione giovanile, pensando alla area ex-Alfa, abbiamo scritto al fondatore dell’economia blu che si propone di ricostruire l’economia ispirandosi al principio della natura in base al quale non esistono rifiuti, ma solo risorse,  oppure, diciamo noi, inspirandosi anche al più noto principio di Lavoisier che nulla si crea e nulla si distrugge.

Pauli è imprenditore in diversi settori (cultura, scienza politica e ambiente) ed economista e scrittore di Anversa, è il fondatore della Zero Emissions Research Iniziative, una rete internazionale di più di tremila ricercatori e un migliaio di imprenditori: scienziati, studiosi ed economisti si occupano di trovare soluzioni innovative, progettando nuovi modi di produzione e di consumo a minor impatto ambientale, utilizzando tutto ciò che è disponibile a livello locale  e non gettare via nulla, eliminando del tutto il concetto di rifiuto. 

L’appello che lanciamo ora, in attesa di una risposta da Mr. Pauli, è anche alle Piccole Medie Imprese del nostro distretto, per comunicarci quale sia il loro tipo di rifiuto.  Il M5S ritiene che questa sia la strada da percorrere per dimostrare che nel nostro paese si possono davvero ottenere importanti riduzioni degli impatti ambientali, che si può volare alto. Che si può progettare un’Italia migliore, con una politica condivisa, innovativa, concreta, non illusoria.

Vogliamo lavorare insieme alle Imprese che ce lo chiederanno, per mettere i rifiuti di nuovo in circolo. Perché: non esistono rifiuti, ma solo risorse.

In natura non esistono disoccupati e neppure rifiuti. Tutti svolgono un compito e gli scarti degli uni diventano materia prima per altri.  (Gunter Pauli)

Dear Mr. Gunter Pauli, 
(…) We believe that the productive vocation should be promoted and new ways of production should be encouraged in such a big area, for example, by  proposing incentives for enterprises oriented to the circular economy.(…)

Stimolante, spronante ed interessante intervista a Gunter Pauli a TEDxMaasticht che offre una incredibile visione nuova del mondo  QUI.
Di seguito un breve video esplicativo.

Commenti