Arese: centralina Arpa in black out e attendibilità dei monitoraggi


Black out della centralina Arpa di Arese per 147 giorni nel 2018!  Peccato ciò sia avvenuto durante il periodo autunnale e invernale, quando scatta il periodo termico e l'inquinamento sale.

Prendendo i dati del PM10 dallo storico del sito di Arpa al seguente link - clicca QUI,   (rielaborati dal Sig. Saronni) con solo 19 giorni sopra la soglia Arese risulta la città con meno giorni superati nella provincia di Milano mentre nel 2016 e nel 2017  era tra le prime nella classifica delle città più inquinate. Cosa è successo?



Purtroppo è successo che dal 7 Agosto 2018 la centralina di via Matteotti 30 NON registra alcun dato, non solo quelli relativi al PM10 ma di nessun altro inquinante viene misurata la quantità nell'aria che respiriamo.

A questi dati mancanti si somma il fatto che i monitoraggi ambientali condotti vicino al centro commerciale non abbiano gli strumenti con certificati di taratura che Arpa richiede dal 2014 e che i dati ambientali non siano pubblicati come richiede la legge e il piano dei monitoraggi stesso.
Abbiamo presentato due mozioni a riguardo in consiglio comunale che sono state bocciate, come sempre, criticando il fatto che risultavano offensive nei confronti dell'operato della maggioranza.

Chi gestisce e amministra il territorio ha il dovere di vigilare e non dovrebbe essere compito dell'opposizione a richiedere di far osservare all'operatore del Centro le prescrizioni di ARPA o di rendere pubblici i dati delle campagne di monitoraggio.

Come si fa inoltre ad affermare che è necessario raddoppiare le superfici commerciali, quindi il carico veicolare, in area ex-Alfa per ridurre l'inquinamento, senza avere dati certi e confrontabili?

Buon inizio di anno dall'opposizione e da tutte le sentinelle che vigilano sull'operato di questa larga e indifferente maggioranza. 

P.S. Per chi volesse aiutarci a trovare eventuali offese e parolacce presenti o anagrammate nel testo delle nostre mozioni e premetterci di dialogare con questa maggioranza,  rinviamo al link del consiglio comunale dal minuto 43' e 45 sec
https://www.youtube.com/watch?v=Ntx7CSq_Obg




Commenti