Replica inventata: si omettono le risposte


Nelle puntate precedenti abbiamo replicato al saccente Augurusa, ora piagnone, chiedendo di rispondere alle nostre obiezioni.

Vedremo cosa intende fare questa volta.


La replica dell’Assessore Augurusa al nostro comunicato di settimana scorsa ci lascia stupefatti e ci chiediamo cosa abbia letto per replicare: “M5S. I ragazzi non sono pagati è alternanza scuola lavoro, fate solo sterile polemica”. Allo stesso modo il comunicato di Allegro, in precedenza portavoce ora segretario del PD, che titola: “L’opposizione prosegue con attacchi personali e il metodo del sospetto” ci lascia stupiti.

Con il precedente comunicato chiedevamo con pacatezza ad Augurusa, nonostante gli epiteti gratuiti, di replicare alle nostre critiche sul metodo di gestione del bar del centro civico, a cui non aveva ancora dato risposta e in particolare a:
1) specificare in quale modo il M5S avrebbe calunniato l’Assessore in merito all’assegnazione del bar ad Afol;
2) come ritiene che, a seguito di una gestione economicamente fallimentare di un professionista del settore, questa attività possa essere sostenibile con l’ausilio di studenti;
3) come giustifica il reiterare il tentativo di installare un’attività commerciale quando nel complesso di cui fa parte il centro civico già esistono strutture dello stesso tipo e in diretta concorrenza; concorrenza esaltata dall’ipotesi di non remunerazione dei dipendenti a danno di tutte le attività simili nel circondario;
4) come altresì è giustificabile dopo due bandi consecutivi senza nessuna assegnazione, anche se con manifestazioni di interesse, indice probabilmente di un'erronea politica dei bandi da parte dell’amministrazione, come evidenziato anche da altre forze politiche in altri contesti;
5) non ritiene che un apporto anche da parte delle forze di minoranza ed eventualmente di cittadini informati possa implementare le capacita della Commissione Consigliare per gli appalti (da formare).

In definitiva nell’ultima replica dell’Assessore, e del Segretario, non troviamo alcuna risposta a questi temi di rilevante importanza. La disamina sul funzionamento dell’alternanza scuola/lavoro è ben conosciuta e nulla ha a che vedere con la gestione economica o la necessità di veder giustamente remunerate le persone che a vario titolo prestano la propria opera al fine di produrre un risultato economico.

Ci teniamo anche a sottolineare che nel comunicato del M5S non compariva alcuna critica al fatto che i ragazzi non sono pagati, il fatto che un attivista abbia risposto commentando l'articolo sui social, non fa di questo un comunicato ufficiale del M5S a cui replicare.

Visto che lo avete sollevato  nell’ultima “replica” precisiamo ufficialmente ora che il volontariato e lo studio non devono mai sovrapporsi alla produzione di reddito, né servono a coprire costi non economicamente sostenibili.

Quanto all'accusa di aver calunniato l' assessore, visto che non abbiamo avuto risposta ci permettiamo di dire che la verità è che non vi sia stata alcuna calunnia.

Ci aspettiamo un dialogo serio e non lesivo delle nostre capacità analitiche o di quelle dei cittadini pertanto, caro Augurusa se vuoi fare il gioco delle tre carte la prossima volta ti chiederemo direttamente di scriverci i comunicati in modo tale da permetterti di auto replicarti come più ti conviene.

Di fatto non è un modo corretto di seguire i dibattiti sulla cosa pubblica e ricordiamo che le contestazioni a chi si espone per la collettività non sono attacchi personali, ma richieste concrete e obiezioni a cui rispondere doverosamente, senza omissioni e senza piagnistei.




Commenti