LO STRACOMMISSARIO HAL9000

Cosa ci aspettavamo dal Commissario straordinario, dopo le dimissioni del sindaco Fornaro? Risposta: la gestione ordinaria del Comune e un traghettamento tranquillo e sereno della macchina comunale fino alle elezioni prossime.
Ma evidentemente il Dott. Chiodi ha voluto emulare Monti, pensando forse che Arese fosse sull'orlo del fallimento, tanto quanto l'Italia.

E così si procede :
* all'aumento massimo dell'addizionale comunale Irpef; 
* all' approvazione di Programmi Integrati; 
* alla progettazione del Piano Urbano del traffico; 
* a nuovi criteri per il rilascio delle autorizzazioni dei pubblici esercizi;
e si definisce persino la "filosofia che il Comune persegue e sostiene nella
sede dei tavoli tecnici che stanno operando nel quadro del nuovo accordo di
programma della riqualificazione dell'area dello stabilimento ex-Alfa" (fonte: Aresium). 

Pare che il Comune, come il computer Hal 9000 in Odissea 2001, viva di vita propria, incurante delle indicazioni politiche, che sono poi l'espressione della volontà popolare e della democrazia.
Non era più corretto e democratico che tutte queste decisioni venissero discusse e prese dalla prossima giunta, espressione  di una nuova maggioranza?
Inoltre se venisse applicata la Trasparenza amministrativa  il sito internet comunale  dovrebbe riportare le delibere Commissariali.  Dove sono?









Le frasi memorabili del film:

"Nessun calcolatore della serie 9000 ha mai commesso un errore o alterato un'informazione.  Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore e incapaci di sbagliare".

Commenti

  1. le delibere commissariali sono nell'Albo Pretorio on-line... cercate bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, proprio qui sta il punto!!!
      Premesso che al computer non valgo niente, il link Albo pretorio on line NON e' accessibile dalla Home page e NON risulta nell'elenco delle voci Atti Amministrativi. Questo perchè se vai la leggere la riga di comando, qualcuno ha inserito la parolina "Articoli". Va be che siamo abituati a pensar male, ma se questo non è NASCONDERE!!! Pensi ancora che il sito sia trasparente ed accessibile?
      Marco

      Elimina
    2. ... e comunque anche nell'albo pretorio on line non c'è NIENTE!!!
      Marco

      Elimina
  2. non tutti ma molti titoli delle delibere sono riportati, cosa dicano non si sa

    Aurelio

    http://85.40.214.202/publishing/DD/homeSearchResult.do?category=ATTI+INTERNI&subCategory=DELIBERAZIONI+COMMISSARIALI&dispatch=Cerca

    RispondiElimina
  3. L'attenzione si è spostata solo sulla questione se le delibere siano o meno pubblicate, più o meno nascoste, sul sito del comune. Ma è una questione secondaria (due righe del post)! Noi volevamo invece mettere in risalto la quantità di decisioni importanti prese dallo Stracommissario, che riesce anche a definire la "filosofia che il Comune persegue e sostiene nella sede dei tavoli tecnici che stanno operando nel quadro del nuovo accordo di programma della riqualificazione dell'area dello stabilimento ex-Alfa" (fonte: Aresium).
    A noi pare davvero sconcertante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elementare Watson, si sarà montato un pò la testa; d'altra parte sai di qualcuno che nel bel paese non approfitti del potere anche se temporaneo? Il potere logora chi non ce l'ha ma se lo hai perchè non approfittarne?

      Aurelio

      Elimina

Posta un commento